Marketing a love story & Story Driven di Bernadette Jiwa

In attesa di ricevere il nuovissimo di stampa “What Great Story Tellers Know” (2020), voglio consigliare due testi da mettere sotto l’albero: “Marketing a love story” (2014) e “Story Driven” (2018) di Bernadette Jiwa. Un’autrice che ho scoperto per caso e grazie alla segnalazione di Seth Godin… certo una Segnalazione di quelle che capitano poche volte nella vita di autori ed interpreti nel mondo del business!

Del primo testo – una raccolta di articoli pubblicati dall’autrice sul suo blog www.thestoryoftelling.comSeth Godin dice: “Un libro che dovrebbe essere letto da tutto il tuo team e nascosto in qualche modo ai tuoi competitor”. Niente di più diretto ed incisivo, come solo il guru del marketing sa fare. Bernadette Jiwa offre spunti interessanti sul marketing senza mai essere noiosa, ripetitiva o scontata ma anzi affermando concetti strategici fondamentali in modo chiaro, semplice ed illuminante. Una lettura che non si esaurisce mai, a cui è bene ritornare più volte perché ogni volta la scintilla che ne deriva offre nuove opportunità. Un esempio su tutti l’articolo “Hope is not a marketing strategy” in cui la riflessione parte dall’evidenza – come sempre – della vita reale e quotidiana: “C’è un piccolo mercato in Potts Point ogni domenica. Ogni settimana gli espositori mettono in mostra i loro prodotti e SPERANO. Sperano che qualcuno che potrebbe essere un loro cliente arriverà. Gli espositori vendono cose che i passanti potrebbero desiderare, di solito cose che potrebbero essere acquistate altrove se non venissero acquistate di impulso tra le 8 del mattino e le 4 del pomeriggio di una pigra domenica”. Quante volte la “strategia della speranza” è stata seguita dalle aziende che invece avrebbero dovuto sapere che “conoscere i propri clienti è una strategia migliore che sperare!”?

Story Driven è un testo sulle aziende e gli imprenditori che hanno una Storia da raccontare e attraverso la guida di questa storia hanno cambiato le regole del gioco del proprio settore di riferimento. Seth Godin scrive: “Quando hai qualcosa da dire, non hai bisogno di gridare. Bernadette Jiwa ci aiuta ad apprendere come creare il cambiamento che ci proponiamo di apportare nel mondo”. Come si costruisce un brand “guidato da una storia”? Per costruire un brand story driven l’autrice definisce un framework o contesto entro cui costruire un proprio percorso personale e/o aziendale. Il contesto è definito da una “backstory” (ossia il percorso personale e professionale che l’imprenditore ha avuto); dei valori che ne guidano l’operato; uno scopo per cui indirizza le proprie attività; una vision, ossia il luogo verso cui si dirige e, ultima ma non per importanza, la strategia, ossia gli strumenti che lo aiutano in questo percorso, meglio definiti dall’autrice come “l’allineamento delle opportunità, i piani e il comportamento”.  Il testo è ricchissimo di esempi reali e di “how to”, ossia come immaginare il proprio percorso seguendo il contesto che ci appartiene e la storia, unica e distintiva, che ci caratterizza rispetto a chiunque altro. Buona lettura! www.thestoryoftelling.com

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